macOS Big Sur intro 890e08db

Apple macOS Big Sur: ancora più semplice

Il nuovo sistema operativo Apple sempre più facile da usare. Infatti, i punti forti di questo sistema operativo sono la fruibilità e l’impatto estetico che puntano a rendere la UX memorabile, non solo per gli users abituali, ma anche per chi si affaccia al mondo Apple per la prima volta e non ha mai avuto un dispositivo Apple.

Nuovo Apple macOS Big Sur: caratteristiche

Il design, completamente rivoluzionato, con un’interfaccia più brillante non compromette la familiarità del sistema operativo. Gli elementi grafici, presentano linee più morbide grazie agli angoli smussati e a una nuova palette di colori, sono di contorno a tante nuove funzionalità.

L’interfaccia è al primo posto, infatti, come precedentemente accennato, è anche la novità più grande. Non solo le forme delle finestre, ma anche le icone nel Dock sono state uniformate secondo il nuovo stile grafico e, allo stesso tempo, pulsanti e controlli appaiono solo quando servono con un semplice input rendendo lo spazio di lavoro ordinato e pulito.

Notifiche e centro di controllo

Il nuovo centro di controllo, il cuore pulsante del sistema operativo, consente di accedere rapidamente alla plancia dei comandi presenti sulla scrivania e, ovviamente, di aggiungere tutti gli elementi che ritieni indispensabili. Invece, il centro notifiche offre un’interazione maggiore con le stesse e widget personalizzabili a misura d’utente. Infatti è possibile settarli nelle dimensioni che si preferiscono così da avere una gestione delle informazioni su misura poichè il fine è quello di semplificare sia l’uso sia l’organizzazione dello spazio di lavoro.

Mappe

L’app mappe, pensata anch’essa per essere a misura d’utente, si presenta in modo totalmente nuova rispetto alla versione precedente. Si potranno scoprire una carrellata di nuove esperienze e attività da portare a termine nei luoghi d’interesse grazie a guide fornite da fonti autorevoli. Inoltre, si possono creare itinerari in cui inserire i ristoranti preferiti, parchi o luoghi d’interesse da condividere con gli amici.

La semplicità, come già ribadito tra le righe di questo articolo, è il punto di forza di questa nuova esperienza che Apple fornisce attraverso il proprio sistema operativo. Sempre all’interno dell’applicazione mappe, la funzione Look Around, ti consente di dare uno sguardo agli interni di grandi strutture come aeroporti e centri commerciali. Inoltre, potrai dar vita a percorsi di viaggio e condividerli facilmente con il tuo iPhone per commentarli con i tuoi amici.

Messaggi

Nella sua nuova veste l’app è arricchita con la funzionalità tramite cui fissare le conversazioni che si ritengono più importanti all’inizio della propria lista messaggi. Inoltre, la ricerca è resa più semplice ampliandone i termini anche per link, foto e corrispondenze rendendo il tutto più semplice e veloce.

Per gli amanti delle Emoji arriva una grande novità: Apple mette a disposizione memoji completamente personalizzabili la cui espressione denota lo stato d’animo che si vuole esprimere.

macOS Big Sur 11.4

macOS Big Sur, fresco di rilascio alla versione 11.4, prevede tra gli aggiornamenti: il supporto esteso per le grafiche esterne, correzione dei bug in Safari e, per rendere il tuo device ancora più sicuro, verrà eliminato il bug che ha permesso di acquisire screenshot allo scuro dell’utente.

La privacy dell’utente, principio di sicurezza imprescindibile per l’azienda di Cupertino, è garantita attraverso un sistema anti-tracciamento intelligente che riconosce le tue attività abitudinarie sul web e le maschera. Clicca sulla barra degli strumenti e ti verranno mostrate tutte le attività che Safari sta bloccando.

Conclusioni

Come sempre da Apple ci si aspettano sempre grandi cose e, al solito, l’azienda di Cupertino è all’altezza delle aspettative. Sono sempre molti gli utenti, non solo user abituali, affascinati dalle innovazioni che riguardano questa piega del mondo informatico. Non solo design e innovazione, anche semplicità d’uso e sicurezza sono alla base del successo che ha permesso ad Apple di affermarsi come Top of Mind nell’immaginario collettivo. Stay easy, stay Apple.